Museo Casa Deriu

Il Museo Casa Deriu è in Corso Vittorio Emanuele II, 59 Il Museo si trova a Bosa nel corso Vittorio Emanuele, nella zona detta “Sa Piatta”, in un palazzo ottocentesco.

L’edificio, su tre piani, è il risultato dell’accorpamento di più abitazioni e costituisce, con le sue volte affrescate e i suoi arredi, una bella testimonianza di abitazione borghese del centro storico bosano. L’esposizione è strutturata in tre ambienti tematici: una parte ospita l’allestimento di mostre temporanee sugli usi, costumi e tradizioni bosane. Un’altra parte del Museo Casa Deriu comprende il cosiddetto piano nobile, un autentico appartamento signorile rimasto esattamente com’era nell’Ottocento.

Il fulcro del percorso museale è la mostra permanente della produzione artistica di Melkiorre Melis che si compone di varie opere di valore pittorico e rappresentatività storica. Si distinse nella grafica pubblicitaria in epoca fascista. Sono numerose le opere esposte, in quanto l’artista si è dedicato alla creazione di mobili, oggetti e ceramiche, e comprendono anche il periodo africano grazie anche alla sua esperienza libica come direttore della Scuola di Arte e Mestieri Indigeni a Tripoli .

INFORMAZIONI

Ingresso del Museo Casa Deriu di Bosa